La Giornata del conteporaneo si terrà – in tutta Italia – sabato 8 ottobre. La manifestazione consiste nell’organizzazione di performance e/o attività d’arte contemporanea presso gli enti aderenti. La manifestazione manterrà comunque un formato ibrido, fisico e digitale.

A programmare tale iniziativa, infatti, è stata l’associazione nazionale dei musei d’arte contemporanea. Si tratta della diciottesima edizione, il cui tema principale sarò l’ecologia.

Anche quest’anno sarà infatti estesa all’estero da sabato 8 ottobre a venerdì 14 ottobre 2022 dalla rete diplomatico-consolare del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, composta da Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura. Vediamo una selezione di appuntamenti ai quali non mancare

Le iniziative principali durante la giornata

  • Napoli: la collezione permanente di Casa Morra verrà aperta gratuitamente al pubblico. Inoltre lo spazio ospita anche la mostra sull’artista Nanni Balestrini (1935-2019) a cura di Giuseppe Morra. Inoltre il Museo e Real Bosco Capodimonte, invece, ospita il progetto artistico GoBugsGo dell’artista austriaco Edgar Honetshlager.

  • Lissone in Brianza: il museo di arte contemporanea locale presenta l’incontro/talk tra l’artista Giuseppe Stampone e la designer Adele Cassina.

  • Roma: il MAXXI offre l’ingresso gratuito alla mostra What a Wonderful World: un percorso che unisce le installazioni di 15 artisti internazionali.

  • Cascina (Pisa): indaugurazione dell’installazione land art di Luca Serasini e Massimo Magrini chiamata Frange di interferenza. In ascolto del Cosmo presso l’Osservatorio gravitazionale europeo.

  • Torino: alle 18:00 presso la Gam si terrà una performance di Claudia Losi. L’artista realizzerà, di fronte ai presenti, alcuni amuleti in terra cruda dal corpo multiforme. Questi saranno sparsi all’interno del museo da alcuni alunni di un liceo locale.