ROMA – La capitale ospiterà la nuova attesissima esposizione dedicata a Vincent Van Gogh a partire dall’8 ottobre 2022. Luogo dell’evento sarà Palazzo Bonaparte, struttura che si affaccia su piazza Venezia nel rione Pigna.

Saranno 60 le opere esposte del pittore olandese, che consentiranno di viaggiare nella mente, nella vita e nella carriera di Van Gogh. Tra queste spicca il celebre Autoritratto (foto in basso) dipinto nel 1887 a Parigi, durante il soggiorno francese dall’amato fratello Theo, con cui – di solito – scambiava delle ormai celebri lettere.

La mostra su Van Gogh

L’evento è prodotto da Arthemisia e realizzato in collaborazione con il Kröller Müller Museum di Otterlo.

Il tema sarà l’evoluzione pittorica dell’artista, contraddistinta da colori accesi ma anche da grandi difficoltà di vita: su tutte i disturbi psichici e la conseguente reclusione in un ospedale psichiatrico; strutture che al tempo erano (forse) considerate anche peggiori delle prigioni. Una sofferenza culminata, poi, con il probabile suicidio.

Da ieri, 20 magggio, è possibile prenotare i biglietti attraverso l’infoline 06.8715111. Dal 30 maggio, invece, sarà consentito preacquistare l’accesso su ticket.it.