Lo scorso anno, in seguito alle celebrazioni per il centenario della morte del grande artista livornese Amedeo Modigliani, sono state intensificate molte ricerce e analisi su alcuni suoi dipinti.

In particolare, la conservatrice del Museo della città francese di Lilla LaM, Marie-Amélie Senot, ha messo a nudo alcune scoperte su un quadro conservato nel medesimo istituto.

Top sorties: l'émission du 5/03 avec Marie-Amélie Senot, attachée de  conservation au Lam
Marie-Amélie Senot durante un’intervista.

Presso questo museo francese è conservato il ritratto di Viking Eggeling , pittore e regista svedese (1880-1925) realizzato da Modigliani.

Secondo le ultime rilevazioni, sotto il volto del soggetto si nasconde la riproduzione di un precedente paesaggio dipinto.

Viking Eggeling | arte
Viking Eggeling (1916) di Amedeo Modigliani. Conservato presso LaM | Lille Métropole Musée d′Art Moderne, Villeneuve d’Ascq, France

Quello che soprende è la tipologia del soggetto nascosto dal volto che abbiamo imparato a conoscere fino ad ora come unico possessore della tela in questione.

Modì, così veniva chiamato l’artista a Parigi, non ha mai realizzato paesaggi; o almeno non sono venute a galla fino a questo momento delle produzioni importanti di tale genere.

Si tratta dunque di un paesaggio dipinto da Modigliani o di qualcun altro?

Attenderemo il riscontro degli studi materici e le prossime rivelazioni che saranno annunciate in seguito, secondo quanto affermato da Marie-Amélie Senot.

Sapevate di questa notizia? Cosa ne pensate? Scrivetecelo.

Cosimo Guarini per L’isola di Omero