RÜGEN E LE BIANCHE SCOGLIERE: L’ALLEGORIA DI FRIEDERICH

Le bianche scogliere di Rügen è un capolavoro dell’artista romantico Caspar David Friederich, realizzato tra il 1818 e il 1819. Il dipinto raffigura un momento vissuto durante la sua luna di miele in Germania con Caroline Bommer. Le persone ritratte sono la moglie Caroline (seduta a sinistra), il fratello di lei (in piedi a destra) e Friederich stesso (inginocchiato al centro).

Dettaglio di Caroline Bommer con vestito rosso.


Caroline, seduta a terra con un abito rosso, sembra trovarsi pericolosamente in bilico sul precipizio che si stende sotto di lei e ha il braccio teso, come ad indicare qualcosa che si trova più in basso.
Suo fratello Christian è invece ritratto alla destra del quadro, anch’egli si trova sull’orlo del crepaccio e ha i piedi appoggiati su un piccolo arbusto come se volesse proteggersi da un’eventuale scivolone. La figura di Friederich è disposta centralmente nel dipinto: l’uomo è ritratto in ginocchio sul terreno, sporto in avanti nell’atto di guardare ciò che ha catturato l’attenzione della moglie.

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Le bianche scogliere di Rügen (1818) dipinto completo, Collezione Oskar Reinhart Am Römerholz, Winterthur, Svizzera.


Protagonista del dipinto è la natura: le rocce, alte, bianche e spigolose, contrastano con il mare sottostante che è invece calmo, dipinto con colori che variano dal verde, all’azzurro, al rosa. I rami si chiudono intorno al paesaggio, formando quasi una cornice naturale in cui i tre protagonisti diventano spettatori di qualcosa che va oltre ciò che noi possiamo vedere. 

Ciascuno degli elementi visivi del dipinto allude a un preciso messaggio allegorico di matrice cristiana. Friedrich che avanza carponi, per esempio, intende essere un riferimento all’obbedienza e all’umiltà, così come l’uomo a destra perso nella contemplazione della natura allude alla speranza. Altrettanto allusivi sono i suggerimenti cromatici delle vesti dei tre personaggi: l’abito rosso di Caroline simboleggia la carità e l’amore, la figura sulla destra è vestita di blu, colore della fede, mentre l’uomo al centro ha indumenti verdi, in riferimento alla speranza.

Rosa Araneo per L’isola di Omero

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