Il borgo della città di Bruges

La rubrica del borgo. Bruges: la città dei canali e delle case colorate

Bruges è la capitale delle Fiandre Occidentali nel nord-ovest del Belgio. Teoricamente non si potrebbe parlare di essa come un borgo, ma la presenza di suggestivi canali e stradine caratteristiche, con le case che si riflettono nell’acqua, crea un’atmosfera stupefacente. Le luci e i rumori tipici delle grandi città sembrano non esistere in questo luogo, nonostante ospiti una comunità di circa 117.000 abitanti.

Immagine correlata
Grote Markt, la piazza al centro della città, vista in orario serale.

Cosa si può visitare a Bruges?

La Grote Markt è la piazza principale della città, caratterizzata da edifici di diversi colori. Capiterà diverse volte di passare da qui per raggiungerne altri posti.

Il campanile Belfort è la seconda attrazione che si consiglia di vedere. Sarà possibile salirvi in cima per ammirare il panorama da incanto di Bruges. Si tratta di ben 366 scalini che scorrono lungo uno stretto cunicolo.

Risultati immagini per campanile belfort bruges
Il noto campanile Belfort.

Begijnhof (Beghinaggio) è una zona lontana dal centro da apprezzare il silenzio anche nei giorni in cui la città è piena di turisti. Qui vivevano le beghine ed ora, in questi edifici, risiedono delle suore. Nel canale che si trova di fronte al beghinaggio ci sono degli splendidi cigni, che si stabilirono qui fin dal XV secolo.

Risultati immagini per Begijnhof bruges
La zona Begijnhof.

Nei pressi della stazione della città troviamo il Parco Minnewater, famoso perché al suo interno è presente il cosiddetto Lago dell’amore. Questa è una delle attrazioni più romantiche di Bruges, che ogni anno coinvolge moltissimi innamorati.

Cosimo Guarini per L’isola di Omero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...