Orgoglio è pregiudizio è un romanzo, pubblicato per la prima volta nel 1813, della nota scrittrice britannica Jane Austen (1775 – 1817).

La famiglia Bennet è la protagonista dello svolgimento dei fatti. Essa è composta dai coniugi Bennet e dalle loro cinque figlie: Jane, Elizabeth, Mary, Catherine (detta anche Kitty) e Lydia.

L’obiettivo rimasto alla signora Bennet, vista la mancanza di un figlio maschio che possa ereditare la loro tenuta, è quello di vedere sposate le sue figlie.

Quando il ricco e celibe signor Bingley si trasferisce nelle vicinanze, la signora Bennet freme affinché le figlie gli vengano presentate quanto prima e prega il marito di presentarsi a porgere i propri omaggi al nuovo vicino. Intende combinare un matrimonio tra il signor Bingley e una delle sue figlie e non vuole correre il rischio di vederselo accaparrato da qualche altra vicina. Il signor Bennet, nonostante l’apparente tentennamento, si presenta al nuovo arrivato e le figlie gli vengono presentate durante il ballo dato da Sir Lucas, un vicino di casa.

Tutto il testo ruota intorno al pregiudizio che vede scontata l’ipotesi che un uomo ricco non sposato debba cercare moglie.

Il romanzo a prezzo scontato su amazon.

Per acquistare il libro a prezzo scontato clicca sul seguente link: https://amzn.to/2ZE48sp

Cosimo Guarini per L’isola di Omero