Notte della Taranta: avviata la raccolta firme contro Belen e Stefano

Belen Rodriguez e Stefano De Martino sono stati indicati come inviati al backstage durante la serata della Notte della Taranta 2019, che si svolgerà il 24 agosto a Melpignano (Le).

L’evento, infatti, andrà in onda su Rai 2 e la scelta della coppia è stata annunciata dal direttore della rete Carlo Freccero.

Le critiche:

Numerosi docenti universitari e vari artisti hanno espresso la loro opinione accusando la Fondazione Notte della Taranta, di avere tolto “dignità ad una manifestazione che è stata unico e speciale luogo di studio e di (re)invenzione della tradizione musicale salentina, di metissage culturale e sociale, di coinvolgimento della comunità locale e di lavoro scrupoloso sulle fonti della cultura popolare”.


Il tutto è stato redatto in un documento che recita così:

“Ci chiediamo perché questa paziente costruzione, questo meraviglioso progetto creativo culturale, sociale e politico, debba ora infrangersi vendendo l’anima del Salento al gossip al trash, al populismo, all’acchiappa audience e all’acchiappa chiappe? Non esprimiamo sia chiaro nessuna critica sulle scelte mercantili o artistiche di Raidue, ma la Fondazione Notte della Taranta, il suo presidente, il suo consiglio di amministrazione, il suo consiglio scientifico, perche’ assecondano anzi sono complici della trasformazione commerciale e sanremese del Concertone? Perché?”.

A seguito di ciò, una petizione attestante un elevato numero di firme sarà posta agli enti preposti per annullare la presenza di Belen e Stefano come inviati.

Risultati immagini per notte della taranta belen
Una ballerina di Pizzica intenta nella famosa danza popolare, supportata da una band alle sue spalle. In alto Stefano e Belen. (Foto tratta da ”La Voce di Maruggio”).

Cosimo Guarini per L’isola di Omero

1 commento su “Notte della Taranta: avviata la raccolta firme contro Belen e Stefano”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...