Ballo a Bougival: i migliori dipinti visibili negli Stati Uniti

Ballo a Bougival è un dipinto realizzato da Pierre-Auguste Renoir nel 1883. Esso è conservato presso il Museum of Fine Arts di Boston, che lo acquistò nel 1937 per una cifra di 150.000 dollari.

Nell’olio su tela di 181 x 98 cm sono raffigurati Suzanne Valadon, pittrice e circense francese, e Paul Auguste Llhote. I due sono intenti in una danza passionale nelle vicinanze di un caffè all’aperto del sobborgo parigino di Bougival, sui margini della Senna

dance at bougival

Era tipico, per i pittori impressionisti, raffigurare scene di vita mondana dei parigini di fine Ottocento. Renoir, che è stato essenzialmente un figure painter, usò colori molto vivaci e seducenti per evidenziare quel senso di piacere provato dalla coppia che danza, e che domina l’opera. Il volto della donna, dai capelli rossi incorniciati dal cappellino vermiglio, attira l’attenzione dell’osservatore su entrambi i personaggi raffigurati.

Il quadro vanta una serie infinita di passaggi di mano, nonché di trasferimenti dall’Europa agli Stati Uniti, già durante la sua realizzazione da parte dell’artista. Depositato il 16 aprile 1883 a Parigi, fu restituito all’artista il 22 novembre 1884 che finì l’opera per essere spedita a New York da parte del commerciante d’arte Durand-Ruel, il 19 febbraio 1886. Il 22 novembre dello stesso anno, il quadro fu venduto a M.me Hittbrunner, che lo rivendette allo stesso Durand-Ruel il 25 agosto del 1891, facendo ritorno a Parigi.

1 commento su “Ballo a Bougival: i migliori dipinti visibili negli Stati Uniti”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...